Formula 1 2011: le novità tecniche e aerodinamiche

Tutto pronto per la stagione 2011 di Formula 1 e, anche in questa occasione, non possiamo fare a meno di pronunciarci con i nostri pronostici Formula 1. Ma procediamo con ordine e vediamo quali saranno le maggiori novità aerodinamiche che verranno applicate su ogni singola monoposto.

Iniziamo dall’alettone posteriore mobile che, stando ai commenti degli addetti ai lavori, dovrebbe aumentare lo spettacolo offerto ai (tele)spettatori. I piloti, infatti, grazie a un apposito pulsante presente sul volante, potranno muovere l’alettone posteriore per diminuire la resistenza opposta dal vento durante i sorpassi.

Un’altra novità è rappresentata dal ritorno di quel famigerato Kers che tanti problemi aveva creato nel Mondiale 2009 (appesantiva troppo le vetture). Quest’anno verrà reintrodotto con alcune migliorie tecniche che dovrebbero (finalmente) metterne in evidenza l’utilità. Per chi non lo sapesse, il Kers è un sistema di accumulo dell’energia cinetica che può essere successivamente riutilizzata per sprigionare ulteriore potenza nei momenti cruciali (un sorpasso, ad esempio).

Ma considerando il ritorno della Pirelli nel circus della Formula 1 (fornitore unico ufficiale di pneumatici per tutte le scuderie) al posto della Bridgestone, il pronostico GP Australia F1 acquista grande importanza. Tutti sono curiosi di vedere se i pneumatici italiani saranno in grado di garantire affidabilità e prestazioni ottimali già a partire dal primo GP della stagione.

Per il resto, si preannuncia ancora una grande battaglia tra Vettel (più giovane campione iridato di sempre) e il ferrarista Fernando Alonso. L’innovativa Formula 150° è pronta a far sognare migliaia di tifosi. Chi vincerà? Solamente i pronostici Formula 1 possono saperlo!

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: